Vaccinazione A/H1N1 per i Donatori

a-h1n1Riceviamo questa notizia che quotiamo prontamente sul sito, qualora fosse sfuggita in questo periodo, in cui se ne sentono di tutti i colori riguardo la influenza A/H1N1.
Noi la segnaliamo in quanto riteniamo che ci possa riguardare da vicino, naturalmente attendiamo sviluppi e aggiornamenti. Citiamo la fonte, il Centro Nazionale Sangue di Roma.

Vaccino antinfluenzale A/H1N1 per i donatori di sangue periodici

Un Provvedimento appena firmato dal viceministro Fazio indica i donatori come target prioritario della vaccinazione

Il Viceministro alla Salute Ferruccio Fazio ha firmato oggi l’ordinanza sulla profilassi vaccinale dell’Influenza pandemica A/H1N1. La consegna del vaccino alle Regioni e Province Autonome è prevista nel periodo 15 ottobre-15 novembre 2009, ipotizzando la copertura vaccinale del 40% della popolazione.

Tra le categorie di persone a cui è diretta l’offerta della vaccinazione, il Provvedimento indica prioritariamente i donatori di sangue periodici insieme alle persone ritenute essenziali per il mantenimento della continuità assistenziale e lavorativa: personale sanitario e socio-sanitario; personale delle forze di pubblica sicurezza e della protezione civile; personale delle Amministrazioni, Enti e Società che assicurino i servizi pubblici essenziali.

“Il riconoscimento implicito a tale decisione, da parte delle Autorità nazionali, del ruolo vitale dei donatori di sangue nella rete del sistema sanitario nazionale e la volontà di preservarne l’azione anche e soprattutto nei momenti critici – ha commentato il Direttore del CNS, Giuliano Grazzini – sottolinea oltreché il valore della loro scelta, la insostituibilità del loro impegno volontario e non retribuito”.

Il Centro Nazionale Sangue insieme alle Associazioni di volontariato pianificherà dunque una campagna di comunicazione rivolta ai donatori di sangue periodici (chi dona abitualmente più di 2 volte l’anno), per sensibilizzarli alla necessità di vaccinarsi contro il virus A/H1N1, fornendo loro anche le indicazioni per fruire di tale opportunità.

L’adesione alla campagna vaccinale, come prospettato anche al tavolo di lavoro sulla comunicazione, istituito dal CNS per l’occasione, auspica, da parte delle Associazioni e Federazioni dei donatori di sangue, la condivisione dell’idea che l’impegno dei volontari nei confronti della società, si concretizzi anche nell’essere “in forma” per garantire al Paese le scorte necessarie sì da affrontare eventuali criticità che il diffondersi esponenziale dell’influenza potrebbero evidenziare.

[email_link] [print_link] , ,