AVIS ricorda e partecipa un suo illustre donatore

Il giorno 10 aprile si è svolta la manifestazione di commemorazione del 40° anniversario della morte dell’Ing. Carlo Nocelli,  personaggio illustre che ha fondato il gruppo Scout a Varazze e ha dato tutta la sua vita per il bene dei ragazzi.

In tale circostanza si è svolta presso i giardini Venturino in vicinanza della targa che intitola l’aurelia bis al Ing Nocelli, la inaugurazione di un cippo Scout e poi a seguire, presso i locali del Teatro Salesiano, persone che lo hanno conosciuto hanno voluto ricordarlo con immagini e memorie.

Ci si chiederà cosa c’entra l‘AVIS con tutto questo.

Ebbene, forse non tutti sanno che l’ing Nocelli, nei primi anni in cui si trasferì a Varazze da Firenze, entrò a far parte anche della nostra neo-nata Associazione, fondata dal Beato Dr. MASSONE, che nel anno 1950 diede i natali alla Associazione AVIS comunale di Varazze.

L’Ing NOCELLI fu per alcuni anni donatore, ma era già in età ormai non più idonea per le donazioni di sangue, anche se in quegli anni le normative erano poco applicate e presenti.
Ciò nonostante, con tutti gli impegni che lo tenevano occupato, come l’insegnamento al Collegio Don Bosco, i Campi Scout in giro per Italia e Europa, e gli incontri con i ragazzi, trovò il tempo per dedicare parte di se stesso per gli altri.

Era il Tesserato N° 56 e ottenne la medaglia di bronzo per 8 donazioni, dopodichè dopo poco si ritirò. Tra l’altro era anche un Donatore dal gruppo molto raro, ZERO NEGATIVO.

Ci è parso doveroso ai tempi nostri doverlo ricordare anche dopo tanto tempo insieme a tutti gli altir che gli hanno voluto bene.

Un esempio da seguire, un valore da tramandare.

Come di consueto vi invito a visionare il servizio fotografico a ricordo della manifestazione a QUESTO LINK

,

2 thoughts on “AVIS ricorda e partecipa un suo illustre donatore

1. Maurizio

Grazie Giacomo eh si fa piacere rivedere questi eventi e osservare il tempo che è passato da allora. Già 10 anni fa avevo creato da poco il sito web anche se ancora non tanto esperto di wordpress. Con i nuovi aggiornamenti e in ultimo il tema attuale che è proprio creato da un donatore di una associazione asiatica, ho mantenuto tutti gli articoli passati. C’è un po la nostra storia spero di avere sempre il tempo e la possibilità di mantenerlo in forma.
    Grazie per il tuo apprezzamento. Maurizio (sono il papà di Davide Picerni) a presto

2. Giacomo Cavanna

Ad anni di distanza, per caso, ho visto questo bell’articolo e le altrettanto belle fotografie dell’evento. Complimenti.
    Giacomo.