Inaugurazione Centro Prelievi – Avis Varazze

Cari donatori e amici dell’AVIS,

Sabato 4 luglio 2015 abbiamo effettuato l’inaugurazione della nuovissima sede / Centro Prelievi dell’AVIS di Varazze, sita in via Carducci 11.
Per la verità ricorderete che lo scorso 23 novembre avevamo annunciato con gioia la ripresa della attività di prelievo nella nuova struttura, certificata secondo gli obblighi di legge a operare per la raccolta del sangue sul territorio.

Tuttavia ci è sembrato opportuno attendere la bella stagione per inaugurare ufficialmente la nostra nuova sede. In verità siamo incappati in una afosa e calda giornata di luglio ma siamo rimasti davvero soddisfatti per la folta partecipazione di donatori, autorità, associazioni e tanti amici che ci hanno aiutato concretamente nel giungere a questo traguardo.

La cerimonia ha avuto inizio alle ore 16:30 quando la Presidente, sig.ra Giuseppina Piacentini, ha tenuto un breve discorso facendo un riepilogo di quanto successo negli ultimi 2 anni.
È stato per noi un periodo difficile nel quale, pur avendo l’obiettivo primario di  “cercare una fissa dimora”, abbiamo comunque mantenuto sul nostro territorio un presidio di raccolta di sangue grazie all’autoemoteca.
Come ultimo passaggio di questo lungo percorso ci siamo impegnati per ottenere l’accreditamento del sistema qualità, senza la quale non avremmo potuto più proseguire nella attività di prelievo, ma alla fine ci siamo riusciti nei tempi stabiliti.

Un caloroso ringraziamento alle autorità istituzionali e religiose intervenute, tra cui ricordiamo:

• Il Sindaco Avv. Alessandro Bozzano

• L’assessore alla cultura Sig.ra Mariangela Calcagno

• I consiglieri comunali Sig.ri Valentina Ciarlo, Ambra Buschiazzo e Emilio Patrone

• Il Sig. Daniele Fui (Presidente dell’AVIS Provinciale)

• D.ssa Angela Perata (Direttore sanitario)

• Il C.te Capitaneria Porto di Varazze M.llo Domenico Errante

• Sac. Alanickall Lijo (Padre della  Chiesa dei cappuccini e nostro donatore), in rappresentanza del Parroco Don Doglio

Abbiamo molto apprezzato l’intervento del Sindaco, al quale si è unito il Prof. Delfino (Johnny), ex primo cittadino della nostra città, il quale ha giocato un ruolo importante nella ricerca della nuova sede.

Ciascuno di loro ha fatto un breve intervento indicando l’AVIS come parte importante del tessuto cittadino: un’Associazione da difendere, affinché possa mantenere saldo il legame con il territorio. Un’Associazione inoltre da sostenere, in modo che possa sempre mirare al suo scopo primario di aiuto a coloro che hanno bisogno di cure sanitarie e di trasfusioni di sangue.

Dopo gli interventi delle Autorità, la Presidente ed il Sindaco hanno effettuato il taglio del nastro rosso per sancire ufficialmente l’inaugurazione della nuova sede cittadina.
Il nostro donatore Padre Lijo ha poi effettuato una breve cerimonia, benedicendo i locali della sede.

Quel giorno non abbiamo inaugurato la “nostra” sede, ma la la sede dell’AVIS di Varazze: un luogo che appartiene a tutti i cittadini e che speriamo possa continuare a contribuire alla salute di tutte le persone bisognose di sangue.

Per questo motivo, al termine della cerimonia, abbiamo voluto festeggiare con i tanti amici e sostenitori dell’Avis con un bel buffet benaugurante.

Non poteva mancare una galleria fotografica della manifestazione. Cliccate QUI per visionarla.

, ,