IMPORTANTE : AVIS Varazze rischia la chiusura

Carissimi donatori

Nostro malgrado dobbiamo informarVi che a partire dalla data dal 1 luglio 2012 non sarà più possibile effettuare prelievi presso la nostra sede.
Questa è una decisione irrevocabile poiché da quella data solamente le sedi che hanno determinati requisiti potranno proseguire la raccolta del sangue.

Il percorso che ha portato a questa decisione proviene dapprima dalle leggi regionali emanate nel 2009 e poi dalle successive direttive nazionali. Le normative sono molto restrittive e si sono solamente adeguate alle norme comunitarie che sono in vigore in tutte le strutture sanitarie europee.

Qualcuno si domanderà perché non ci siamo mai adeguati a tali norme.
La risposta per quanto riguarda Varazze è presto data: la nostra sede di Via Savona 20 è sempre stata provvisoria e ora come sapete sarà demolita forse già entro il 2012, e pertanto non ci è stato possibile procedere, ma non avremmo comunque potuto per via della ubicazione al secondo piano e per via dei requisiti sanitari. ( AVIS è equiparata a una struttura sanitaria) e TUTTE le strutture sanitarie sul territorio devono essere accessibili anche ai portatori di handicap e quindi prive di barriere architettoniche.

A fronte di quanto sopra il Consiglio si è adoperato presso l’amministrazione comunale per informarla della situazione e della necessità di avere una nuova sede.
Durante gli incontri  in Comune ci  è stato proposta la possibilità di usufruire dei locali dell’ex acquedotto comunale. A tale proposito insieme al Direttore sanitario d.ssa Perata Angela e  il geom. Fiorito Angelo abbiamo preparato rapidamente una pianta dei locali, rispondenti alle normative vigenti.
Sembrava un percorso abbastanza semplice, almeno da come ci era stato prospettato. Invece si è rivelato una corsa a ostacoli.

Era nostra intenzione entrare in possesso rapidamente della sede per poterci adeguare alle normative strutturali in tempi ragionevolmente brevi, e ridurre quindi al minimo il periodo di chiusura comunque necessario a causa dei lavori e delle verifiche degli organi sanitari.

L’amministrazione  comunale,  non è in grado al momento di assicurarci una sede, nonostante le molte promesse in varie occasioni.

Al termine di questo articolo trovate i documenti originali da noi presentati ai quali non abbiamo ottenuto in data odierna alcuna risposta.

Ecco quanto dichiarò il Sindaco in occasione della sua presenza al nostro 60° anniversario di fondazione. Ascoltate bene quanto afferma (il video parte proprio nei minuti di cui parla della sede)

httpv://www.youtube.com/watch?v=7p8BNrkjUK8#t=589

Il Consiglio prevede a breve una iniziativa pubblica ancora da definire per informare la cittadinanza di quanto sta accadendo.
Certo non ci aspettavamo dopo 62 anni di attività che ci ha visto protagonisti nel sociale, di essere trattati in questo modo. Il compianto dott. Massone, fondatore nel 1950 della nostra sezione, non gradirebbe proprio questa decisione.

Vi preghiamo di seguire gli sviluppi della vicenda sul sito www.avisvarazze.org dove pubblicheremo eventuali aggiornamenti.

Certi di un vostro pieno appoggio, vi terremo informati.

Il Consiglio direttivo
AVIS Comunale Varazze