Tempo di bilanci….

logo-avis-varazze

Cari amici, abbiamo iniziato il 2016 con tante iniziative per cercare di raccogliere nuovi donatori promuovendo la giornata di donazione della seconda domenica e dell’ultimo venerdì di ogni mese sui social network (via facebook), e con la chiamata diretta al donatore periodico (tramite sms).

Abbiamo voluto fare una statistica delle donazioni effettuate nell’ultimo anno rapportandole agli anni precedenti a partire dal 2011.

Facciamo una piccola premessa per ricordarvi che nel mese di ottobre 2012 siamo stati costretti ad andare via dalla sede di Via Savona prossima alla demolizione e siamo rimasti senza “fissa dimora” per due anni.  Questa situazione infatti è durata fino a quando siamo entrati in possesso dei locali di Via Carducci che, ristrutturati e rimessi a nuovo, sono diventati operativi a novembre 2014, mese nel quale abbiamo fatto la prima giornata di donazione. Durante il periodo di transizione abbiamo effettuato solo alcune raccolte con l’emoteca mobile, mentre i nostri donatori si recavano al CTO del Valloria di Savona.

Vi presentiamo un grafico che mostra dal 2011 una parabola discendente delle donazioni per i problemi che vi abbiamo spiegato in premessa. Tuttavia siamo fieri di poter affermare che oggi il trend negativo è terminato e come potete vedere già il 2015 ha evidenziato una crescita notevole che ci ha permesso di ritornare ai valori del 2011. Possiamo affermare già ora, senza paura di essere smentiti, che il 2016 sarà un anno ancora in aumento come dimostrato dai prelievi di questi primi mesi.

Statistiche donazioni

Per coloro che non conoscono la terminologia medico-trasfusionale diciamo che la raccolta di sangue intero è la sacca di sangue da 450 cc prelevata al donatore (possibile nella ns sede e a al CTO di Savona) mentre l’Aferesi è la raccolta di plasma e/o piastrine che viene effettuata solo al CTO di Savona. Con quest’ultima attività di prelievo mirato, i prodotti vengono lavorati per la produzione di farmaci salvavita.

Augurando di potervi ospitare sempre più numerosi sappiate che sarete sempre i benvenuti nei locali di Via Carducci, adesso ancora più facili da trovare per la nuova insegna luminosa che abbiamo posizionato all’ingresso della sede.
Grazie a tutti i nostri donatori!!!

 

 

This entry was posted in notizie and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *