Alpini e Avis ancora insieme per Varazze

Oggi Domenica 7 Novembre, Il capo della Protezione civile Guido Bertolaso è tornato oggi a Varazze dove ha partecipato alla Messa in suffragio dei Caduti celebrata dal vescovo Lupi nella cattedrale di Sant’Ambrogio (ore 9,30).
Bertolaso ritorna quindi nella città alluvionata il 4 ottobre scorso, quando fece una lunga visita in centro e nelle zone collinari più colpite.
Promise di ritornare ed ha mantenuto la parola, come ha fatto il sottosegretario alle Finanze, Sonia Viale, che è giunta  nella cittadina nella tarda mattinata.

Ad ogni modo la loro presenza è un atto che l’amministrazione ha colto con grande significato e soddisfazione. «Evidentemente non ci hanno dimenticato», hanno commentato alcuni membri della giunta guidata dal sindaco Giovanni Delfino.
Il cerimoniale, alla conclusione della messa, prevede la consegna da parte di Delfino al responsabile della Protezione civile nazionale di un «crest», ossia una targa in ceramica su base di legno, recante il logo del Comune di Varazze e la scritta in latino «Virtus sibi praemium» (la virtù è premio a se stessa).
Il Sottosegratario ’on. Viale ha poi aggiornato la giunta sull’arrivo dei fondi governativi.

Questa breve anteprima è stata necessaria perchè in concomitanza della Manifestazione per la Festa delle Forze Armate del 4 Novembre, tenutasi oggi, è stato anche deciso di radunare tutte le Associazioni del Volontariato per ringraziarle del loro contributo in occasione della recente alluvione.

A tale proposito, nella Piazza Gen.le Dalla Chiesa, antistante il palazzetto dello Sport, gli Alpini Sezione di Varazze in collaborazione con Avis Varazze  hanno organizzato un rinfresco per tutti i partecipanti, a base di POLENTA al sugo di Cinghiale , e le tradizionali Focaccette a bocconcino, preparate dallo Staff del Pero (Staff  Cerruti & c.). Il tutto innaffiato da buon vino rosso e bianco.

Ci hanno onorato della loro visita tutte le autorità con in testa il Sig Sindaco Delfino, Monsignor Vescovo Lupi, il Sottosegretario alla Finanze Viale, il Col. Garau comandande dei Carabinieri di Savona, Il Presidente della Provincia Vaccarezza e alcuni componenti della giunta locale, oltre che i rispettivi Presidenti della Sezione Alpini di Varazze Sig. Marenco e dell’Avis Sig. Pignone.

Tutti hanno optato per l’abbinamento Polenta+focaccette.

Anche questa volta il Gruppo Alpini di Varazze e  Avis Varazze hanno deciso di portare avanti il loro legame di collaborazione per il quale mettono a disposizione la loro opera per la cittadinanza.

Auguriamoci di rivederci presto insieme.

Ecco una breve galleria con le foto della giornata.

FLICKR Slideshow (se preferite…)

,