Loading....

Categoria: 2014

La prima giornata di prelievi nella nuova sede

Domenica 23 novembre 2014 abbiamo riaperto il centro prelievi AVIS nella nuova sede di Via Carducci.

E’ stata una giornata molto proficua e nella quale tanti ci hanno fatto visita e i nostri donatori sono venuti numerosi per fare la donazione nella nuova sala attrezzata.

Ci fa piacere condividere le loro impressioni e le loro fotografie. Nell’occasione siamo stati affiancati durante la prima giornata dall’aiuto del nostro direttore sanitario, D.ssa Angela Perata e dalla visita del primario del Centro trasfusionale Dott. Andrea Tomasini, che hanno molto apprezzato il progetto della nuova sede .

Vi aspettiamo ora il 14 dicembre per un altra giornata di prelievi. Venite a trovarci !

 

 

 

 

Riaperto il nuovo Centro Prelievi dell’ AVIS !!!

E’ con vero piacere che l’AVIS Varazze comunica di aver ottenuto tutte le certificazioni per riprendere l’attività di raccolta di sangue intero presso la nuova sede di Via Carducci.
(al termine dell’articolo foto e link)

Il 23 novembre scorso, abbiamo effettuato il primo prelievo presso i locali adeguatamente ristrutturati dell’ex acquedotto, ospitando tanti nostri donatori in un clima festoso e di buon auspicio per il futuro.

Il percorso per il raggiungimento di questo risultato non è stato facile. L’impegno profuso da tutti è stato grande, anche sotto l’aspetto economico.

Quello che più conta è essere riusciti ad aprire il centro prelievi prima della fine dell’anno, nel rispetto delle disposizioni previste dal nuovo sistema di Gestione della Qualità, che ha permesso alla nostra sede di ottenere “l’accreditamento” da parte dell’ASL.

Tale certificazione qualifica la struttura come Unità di Raccolta idonea al prelievo di sangue e permette di garantire al donatore e ai futuri pazienti che ne usufruiranno, un prodotto “di qualità”, sicuro sotto ogni punto di vista.

Ora continueremo il percorso interrotto 2 anni fa, quando nell’ottobre 2012 abbiamo dovuto trasferirci dalla sede di Via Savona. In questo periodo abbiamo cercato con il Comune una nuova sistemazione, compatibile con i requisiti di sicurezza necessari tanto per chi dona il sangue quanto per chi lo riceve. Dopo avere scartato alcune proposte non conformi alle norme prescritte per i centri prelievi, finalmente nel mese di febbraio 2014 abbiamo stipulato con il comune di Varazze il contratto per l’assegnazione della sede di Via Carducci e subito ci siamo attivati per preparare una Unità di Raccolta sangue rispondente ai requisiti di legge.

Terminato il percorso logistico, inizia adesso un nuovo viaggio altrettanto difficile, che riassume, come da statuto, lo scopo della nostra associazione:

“l’AVIS ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue – intero o di una sua frazione – volontaria, periodica, associata, non remunerata, anonima e consapevole, intesa come valore unitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio – sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità locale i valori della solidarietà, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.”

Non resta che darci da fare, in uno spirito di rinnovato ottimismo, per cercare nuovi donatori che vorranno condividere con noi un’esperienza che non li deluderà.

E’ per questo che fin d’ora vi invitiamo a venire a trovarci Domenica 14 dicembre 2014 in Via Carducci, a partire dalle ore 8, giorno in cui effettueremo un altro prelievo.

Coloro che desiderano diventare donatori dovranno fare un esame di idoneità tramite il prelievo di una provetta. Una volta ottenuti gli esiti degli esami, al successivo prelievo potranno effettuare la loro prima donazione.

Da Gennaio 2015 si ricomincerà a calendarizzare le donazioni con questa cadenza:

  • Seconda domenica del mese
  • Ultimo venerdì del mese

Ringraziando di cuore tutti coloro che hanno permesso all’AVIS Varazze di riprendere pienamente le sue funzioni, il Presidente Giuseppina Piacentini e tutto il consiglio vi aspettano.

Seguiteci per le ultime informazioni sul sito www.avisvarazze.org

 

AVIS Varazze a sostegno della AISM

Torna La Mela di AISM: l’11 e 12 ottobre in 3000 piazze italiane

AVIS Varazze, in collaborazione con AISM aiuterà l’associazione nella raccolta fondi e vi aspetta in Via Malocello SABATO 11 ottobre.

L’iniziativa di solidarietà, svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è promossa da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione – FISM con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale. 10.000 volontari ti aspettano in 3.000 piazze italiane.

Con un contributo minimo di 9 euro anche tu puoi aiutare la ricerca sulla sclerosi multipla!
I fondi raccolti con ” La Mela di AISM” andranno a sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla e a far vivere tutti i Programmi di AISM a supporto dei giovani con SM: sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella loro vita quotidiana, sanitaria, sociale e lavorativa .

La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica oggi per garantire una migliore qualità di vita, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani, trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino.

Vieni in piazza !! Abbiamo un sacchetto di mele anche per te!

La 7° Festa dell’AVIS di Varazze è alle porte

AVIS Varazze è lieta di invitarvi anche quest’anno alla 7° Festa dell’AVIS, che sarà presente nei giorni 1-2-3 agosto 2014 nella Piazza del Parasio, a partire dalle ore 19.

In compagnia con chi vorrà sostenerci e con tutti i cittadini e gli amici saremo lieti di portare un po di allegria nel fine settimana, dove potrete gradire le rinomate specialità che prepareremo per voi insieme alle rappresentanze della frazioni che si sostengono.

Anche quest’anno saranno presenti le speciali “verdure ripiene” che da tempo sono la specialità di questa festa.

Appuntamento perciò :

VENERDI’ 1 agosto
SABATO 2 agosto
DOMENICA 3 agosto

Giornata Mondiale del Donatore di sangue 2014

Oggi si celebra la Giornata mondiale del Donatore di sangue.

Avis Varazze lo ricorda a tutti coloro che ci seguono.
Nella giornata di sabato 14 giugno 2014 verrà lanciata in collaborazione con Avis  Nazionale una campagna in centrata su “Ogni volta è la prima volta” che vedrà in molte città italiane un flashmob con la campagna per i giovani donatori.

 

 

LUPUS in FABULA – Viaggio itinerante nel mondo delle favole – 1 maggio 2014 VARAZZE

Il 1° Maggio 2014 a Varazze nelle vie e piazze  del centro si terrà la manifestazione LUPUS in Fabula – Viaggio itinerante nel mondo della favole.

L’Associazione AVIS di Varazze intende ringraziare  l’organizzazione per l’interessamento e la raccolta fondi a favore, come contributo per la ristrutturazione della propria sede – Centro Prelievi,  in Via Carducci 11.
I lavori sono cominciati e si pensa che entro l’estate potremo inaugurare i nuovi locali.

 

 

In particolare un caloroso grazie a :

  • VARAZZE  tre 60
  • ASCOM Varazze
  • Associazione Albergatori Varazze
  • i commerciati aderenti
Back To Top